Consorteria Dimore Storiche Minori

Borgo Fanfoni 8 43014 Medesano (PR)

mail: info@dimorestoricheminori.eu

mobile: +39 3281670886

Comune di

Sissa Trecasali (PR)

Comune di Roccabianca (PR)

Comune di

San Secondo P.se (PR)

Comune di

Fontevivo (PR)

Comune di

Busseto (PR)

Con il Patrocinio di

Comune di

Medesano (PR)

Comune di

Berceto (PR)

>MISSION

Benvenuti a tutti!

 

Mi chiamo Luca Grandinetti 39 anni di Medesano (PR) e sono l'ideatore di "Consorteria Dimore Storiche Minori". Questo progetto è nato nel 2015 per racchiudere in un unico contenitore il mio amore per Parma, l'impegno nell'effettuare ricerche e studi storici e la volontà di mostrare il territorio in un modo nuovo attraverso idee e strumenti informatici.

La priorità è la valorizzazione dell’edilizia storica minore, ambito incredibilmente ricco e spesso trascurato, che invece può essere considerato parte integrante e determinante in un'ottica di valorizzazione storica e culturale del territorio. Quindi parliamo di storia, storia di antichi borghi, di case antiche, torri abbandonate nei boschi e arte.
Attraverso lo studio del passato e con un pizzico di avventura ho attivato diversi profili social su instagram, facebook, pinteresttwitter, youtube  e soundcloud riempiendoli di contenuti interessanti per presentare in rete il territorio parmense come lo vedo io, affascinante ed unico, meta ideale per chi ama la natura, l'arte e la storia.

Ho curato anche il progetto "Percorsi di Storia e ricettività" del Comune di Sissa Trecasali, caratterizzato da 30 totem, collocati in posizioni rilevanti dal punto di vista storico e ambientale, che permettono attraverso la lettura di un Qr Code di accedere ad audioguide e informazioni ricettive nell'ambito comunale.

In questo momento sto portando avanti anche un'altra grande passione: l'orologeria monumentale, attraverso studi sugli antichi meccanismi da torre e da campanile presenti sul territorio parmense, per i quali sto realizzando uno specifico percorso culturale (Per Antichi Horiuoli).

Non mancano le pubblicazioni e  gli eventi, prediligendo la qualità alla quantità anche grazie alla collaborazione con Associazioni del territorio.

 

 

Se amate la storia della vostra terra continuate a seguire Consorteria Dimore Storiche Minori: questo è il progetto che fa per voi! 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now