top of page

Consorteria Dimore Storiche Minori alla mostra sul Guercino a Piacenza

Il 1° Luglio ci siamo recati a Piacenza alla mostra su Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, per poter vedere da vicino la famosa cupola affrescata dall'artista nel meraviglioso Duomo medievale della città, quest'ultimo fortemente rimaneggiato nell'ottocento. La visita ha previsto una salita alla cupola attraverso una temporanea struttura in legno con passaggio attraverso i sottotetti e i matronei dell'edificio sacro, con una tappa intermedia in una sala adiacente al coro nel quale è stato possibile visionare un meraviglioso video con la storia degli affreschi e le modalità di realizzazione degli stessi, oltre che l'esposizione di alcuni documenti di archivio relativo al commissione del lavoro nei confronti del artista emiliano. Raggiunta la cupola abbiamo ammirato l'opera realizzata tra il 1626 e il 1627 suddivisa in otto comparti rappresentanti scene della natività, coppie di sibille e gli otto profeti Ezechiele, Geremia, Michea, Aggeo, Oseo e Zaccaria + Isaia e David precedentemente commissionati al Morazzone, il tutto accompagnato da una suggestiva colonna sonora.


Il percorso inusuale e le meravigliose pitture meritano di essere apprezzate attraverso questo allestimento che effettuerà su prenotazione alcune ultime visite speciali nelle date 14 e 21 luglio dalle 18.00 alle 24.00 (la biglietteria chiude un'ora prima).


Inoltre segnaliamo che presso la Galleria Nazionale della Pilotta di Parma è conservato un dipinto di questo straordinario artista datato 1650...scovatelo e ammiratelo!!


POST RECENTI
bottom of page